Come trattare i capelli crespi: consigli e rimedi 

Che si abbia i capelli lisci, mossi o ricci, il termine “crespi” fa riferimento a una chioma secca, fine, difficile da pettinare e soggetta a doppie punte. La causa principale, sia negli uomini che nelle donne, è da attribuirsi all’umidità ambientale, nonché all’uso di prodotti cosmetici troppo aggressivi. In questo articolo sarà fornito il dettaglio di questa condizione e i possibili rimedi.

Cosa si intende per capelli crespi

I capelli sono costituiti, per il 90%, da molecole di una proteina chiamata cheratina. Quando i capelli si caricano elettricamente, ad esempio a causa dell’attrito con la spazzola o con il pettine, possono “gonfiarsi” e, in alcuni casi, allontanarsi l’uno dall’altro, creando il cosiddetto effetto crespo (o effetto frizz).

A livello chimico, i capelli sono costituiti da catene polipeptidiche tenute insieme da diversi tipi di legame. Il legame disolfuro è quello più forte e conferisce alla chioma la sua naturale resistenza e struttura. Il legame idrogeno è più debole e suscettibile alle variazioni di umidità ambientale.

I capelli presentano un – moderato – grado di porosità naturale; questa, tuttavia, può essere accentuata da trattamenti cosmetici (es: gel o lacche non adatte) aggressivi. Maggiore è la porosità del capello e maggiore sarà l’effetto crespo causato dall’umidità (ad esempio in caso di pioggia) in quanto l’acqua penetrerà più facilmente e solleverà le cuticole presenti sul fusto del capello, rendendoli opachi.

Cause principali

L’umidità ambientale è ritenuta la principale responsabile, tuttavia altri fattori potrebbero svolgere un ruolo determinante:

  • Aria secca: seppur controintuitivo, una bassa umidità dell’aria è considerato un fattore determinante nella disidratazione e nell’aumento dell’energia statica del fusto del capello;
  • Calore: l’esposizione dei capelli ad alte temperature (ambientali o derivanti da tecniche di styling, come phon o stiraggio) può causare disidratazione;
  • Trattamenti chimici: tinte, permanenti o contro permanenti, possono danneggiare e seccare il fusto, compromettendone la salute;
  • Stress meccanico: spazzolare o pettinare in modo inappropriato i capelli causa eccessiva frizione e danneggiamento delle cuticole del capello;

In ultimo, seppur molto raramente, i capelli crespi possono avere natura genetica (sindrome dei capelli non pettinabili) e rappresentare una vera e propria condizione che insorge generalmente tra i 3 mesi e i 12 anni di età.

Rimedi e protezione

Gestire i capelli secchi e crespi, riducendone l’inestetismo, richiede grande cura nell’idratazione dei capelli, trattamenti delicati sia quando li si lava sia quando li si mette in piega, e protezione dagli agenti ambientali (estrema umidità o estrema aridità, in base alla stagione) che possono peggiorare questa condizione.

Come contrastare l’effetto crespo 

  1. Effettuare la messa in piega con le mani, o le dita, umide in modo da garantire idratazione ai capelli e mantenerli morbidi. 
  2. Utilizzare un balsamo, o conditioner, ricco di proteine, che aiutano a gestire l’effetto crespo e aumentano la bellezza e lucentezza dei capelli.
  3. Utilizzare spazzole con le punte arrotondate per pettinare i capelli.
  4. Asciugare i capelli solo alla base.
  5. Evitare prodotti per capelli che contengono alcool.
  6. Usare, in minima quantità, uno spray districante

Come prevenire i capelli crespi

La protezione della cute dall’umidità, dai raggi del sole e dalle temperature troppo elevate è la chiave per prevenire l’effetto crespo, inoltre:

  1. Evitare phon, arricciacapelli e piastre troppo calde: se la messa in piega richiede l’utilizzo di dispositivi che sottopongono i capelli ad aria calda o temperature elevate, è suggerito l’uso di un olio protettivo;
  2. Proteggere i capelli in caso di contatto con agenti irritanti (come il cloro della piscina o la salsedine del mare);
  3. Evitare il lavaggio dei capelli troppo frequente;
  4. Evitare il risciacquo con acqua troppo fredda o troppo calda;
  5. Utilizzare un asciugamano in microfibra per asciugare i capelli;
  6. Evitare agenti aggressivi (in particolar modo tinte che contengono alte concentrazioni di ammoniaca per modificare la colorazione dei capelli).

In sintesi

I capelli crespi, secchi e indisciplinati, possono essere fonte di inestetismo e disagio. Nella maggior parte dei casi la causa è da ricercare in fattori ambientali o stagionali (umidità o secchezza dell’aria) o stress meccanico o chimico

Tuttavia, esistono modi per prevenirli e gestirli, ma ciò attiene al cambiamento di abitudini e all’applicazione di alcuni accorgimenti volti alla protezione delle cuticole del fusto del capello: evitare lavaggi frequenti con acqua troppo calda, diminuire l’uso di piastre o phon a temperatura elevata e l’uso di maschere protettive può fare la differenza.