Come favorire la crescita dei capelli: strategie e consigli utili 

I capelli nascono, crescono e cadono in un fisiologico ciclo di costruzione e ricambio cellulare. La velocità di crescita, in media, è di circa 1-1,3 centimetri al mese. Esistono però alcuni accorgimenti che possono supportare il processo di crescita del capello.

L’importanza dei follicoli piliferi 

Nella crescita dei capelli, il ruolo dei follicoli piliferi è vitale. Sono strutture simili a tubicini che circondano la radice e le fibre dei capelli, e sono situati nei due strati superiori dell’epidermide. Alla nascita, gli esseri umani hanno all’incirca 5 milioni di follicoli piliferi nel corpo; di questi, più di un milione si trovano sulla testa.

Sebbene la funzione principale dei follicoli piliferi sia quella di produrre peli e capelli, questi svolgono un ruolo importante anche nel sistema immunitario: in caso di ferita, le cellule dei follicoli piliferi situate nelle vicinanze della lesione si muovono, guidando i globuli bianchi e accelerando i processi di riparazione dell’organismo.

I follicoli piliferi contribuiscono, inoltre, alla formazione di vasi sanguigni (angiogenesi) e neuroni sensoriali nocicettivi.

Come è fatto un follicolo pilifero (struttura)

Il follicolo pilifero inizia sulla superficie dell’epidermide. I follicoli che producono peli terminali (come i capelli), si estendono nel derma profondo e talvolta anche nello strato sottocutaneo. I follicoli che producono vello (i normali peli del corpo), invece, sono posti solo a livello del derma reticolare superiore.

Il follicolo pilifero situato sul cuoio capelluto è diviso in quattro parti:

  • Infundibolo;
  • Istmo;
  • Regione soprabulbare;
  • Bulbo.

Al follicolo è unita una ghiandola sebacea e il muscolo erettore del pelo (arrector pili).

Come crescono i capelli

Il processo di crescita del capello inizia nel bulbo durante una fase del ciclo di vita del capello definita: “anagen“. Durante questa fase, le cellule iniziano un processo di mitosi cellulare, che porta alla formazione di una nuova matrice interna del follicolo che genera il capello. All’interno della matrice, si formano gli strati cellulari costituiti da cheratina, acqua, lipidi e pigmenti (che determinano il colore del capello) che danno forma al capello.

La durata della fase anagen è di circa 2-4 anni nell’uomo e 3-6 anni nella donna. 

Favorire la crescita dei capelli – per quanto questa dipenda essenzialmente da fattori non controllabili, quali la genetica – significa adottare abitudini di vita e alimentari volte a supportare la fase anagen (fase di crescita) e l’attività follicolare.

Consigli per supportare la crescita dei capelli 

Favorire la crescita dei capelli passa attraverso accorgimenti che aiutino l’attività dei follicoli piliferi e supportino la fase anagen.

Alimentazione

L’integrazione alimentare può aiutare in caso di insufficiente apporto con l’alimentazione o aumentato fabbisogno di specifici nutrienti.

Stile di vita

Anche lo stile di vita può influenzare il benessere dell’individuo e, conseguentemente, anche lo stato di salute e la vita dei capelli.

  • Qualità del sonno: dormire bene aiuta il corpo ad attivare meccanismi di riparazione cellulare, regolare l’attività ormonale, migliorare la reattività del sistema immunitario e ridurre lo stress;
  • Gestione dello stress: prolungati periodi di tensione emotiva, preoccupazioni e ansia, possono creare squilibri ormonali (come, ad esempio, un’eccessiva secrezione di cortisolo, l’ormone dello stress) che possono incidere sul ciclo di vita dei capelli.

Cura dei capelli

I capelli sono soggetti a danni di origine ambientale (inquinamento, esposizione al sole) e meccanica (stress da trattamenti aggressivi). Prendersi cura della chioma, proteggendola, significa allungarne la vita ed evitare capelli secchi, sfibrati e inclini a spezzarsi. 

Alcuni oli naturali protettivi e tonici:

  • Olio di jojoba: sotto forma di olio o balsamo, il jojoba è noto per conferire ai capelli lucentezza e proteggerne lo strato esterno (cuticola);
  • Rosmarino: sotto forma di lozione, tonifica il cuoio capelluto e supporta l’attività dei follicoli;
  • Olio di cocco; usato per massaggiare i capelli prima della messa in piega o dell’asciugatura, ha funzione idratante e protettiva.

Inoltre, è raccomandato proteggere i capelli in caso di esposizione prolungata al sole. Per il lavaggio, invece, è opportuno scegliere sempre shampoo neutri oppure studiati specificatamente in base alla tipologia di cute, così da avere sempre dei capelli sani e luminosi.

Infine, prima di sottoporsi a trattamenti che potrebbero danneggiare la struttura dei capelli, rendendoli fragili, è consigliato utilizzare oli o spray protettivi.

In sintesi

I capelli crescono circa 1 cm al mese durante la fase anagen che, nelle donne, può durare fino a 6 anni. Il ciclo di nascita, crescita e caduta del capello attiene a fattori quali la genetica e lo stato di salute generale del soggetto.

È  importante seguire una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali essenziali. Inoltre, è consigliabile ridurre l’esposizione al calore, limitare l’utilizzo di prodotti a base di sostanze chimiche come i coloranti e proteggere i capelli con erbe ed olii naturali per favorirne la salute e prolungarne la vita.